I tappini in plastica per le bocce metalliche
La boccia grezza presenta due fori che, al momento della lavorazione, vengono sigillati con due tappini in plastica. Successivamente i sottotappi vengono rimossi per riempire la boccia sino al raggiungimento del peso richiesto dal cliente.
I tappini in plastica e la loro versatilità
Sapete quanti usi si possono fare dei tappini in plastica? I settori in cui possono essere impiegati sono innumerevoli, dall’industria pesante fino a quella leggera andando a sfiorare anche il mondo delle bocce. La loro versatilità dipende anche molto dall’abilità di chi li realizza, che deve essere estremamente competente in materia ed utilizzare macchinari all’avanguardia all’interno di uno stabilimento dotato di presse moderne e tecnologiche. Il prodotto finale sono tappini in plastica resistenti e duraturi che possono adattarsi a qualsiasi tipo di scopo.
Come avviene la produzione di tappi e sottotappi
La produzione di tappi e sottotappi si ha attraverso lo stampaggio ad iniezione, un processo attraverso il quale il materiale plastico viene fuso (o plastificato) ed iniettato all’interno di uno stampo chiuso. In parole più semplici si va a fondere pastiglie di plastica che, una volta diventate sufficientemente malleabili, sono iniettate sotto pressione nella cavità dello stampo. In questo modo esso si riempie e si solidifica al fine di ottenere il prodotto finale: la produzione di tappi e sottotappi è avvenuta.
Quali sono i fattori importanti nella produzione delle bocce?
Perché i tappini in plastica sono importanti anche per la produzione delle bocce? Come vengono create? La boccia nasce da un lingotto: solitamente ciò che arriva al produttore è una conchiglia vuota. Grande rilevanza durante il processo di realizzazione la ha il peso, che varia in base alla rigatura, al diametro ed al riempimento. Tutti questi fattori vengono decisi precedentemente dal cliente in base alle sue esigenze. I buchi presenti – tramite i quali verrà inserito il riempimento – durante la produzione delle bocce vengono chiusi appunto con i tappini per evitare che vi entrino impurità.
Passiamo alle frasi produttive delle bocce
In primo luogo le bocce vengono sgrossate con torni manuali, ovvero vengono tolte loro le impurità per renderle quasi rotonde. Grazie a torni a controllo numerico devono essere poi equilibrate, impostando quanto diametro togliere. Prima di essere riempite con i materiali scelti dal committente sono rimossi i tappini ed i fori vanno allargati attraverso l’uso di semplici macchinari. Infine si torna al tornio a controllo numerico e si portano le bocce al peso giusto calcolando anche il peso che verrà portato via dalla rigatura. Come ultimo step le bocce vengono timbrate secondo i regolamenti vigenti.