I sottotappi nella preparazione dei fuochi d’artificio
I sottotappi in polietilene vengono utilizzati per sigillare e dividere tra loro i compartimenti riempiti di polvere da sparo che danno vita ai fuochi d’artificio.
Gli impieghi dei sottotappi in polietilene
Se pensavate che i sottotappi in polietilene fossero utili solamente nell’ambito delle guarnizioni industriali, vi sbagliavate. Nonostante siano impiegati per la chiusura di recipienti, di tubi e per la chiusura di parti filettate, sono utilizzati anche per i fuochi pirotecnici. Ma cosa si intende per polietilene. Si tratta di una resina termoplastica molto nota per le sue proprietà termoisolanti. Il vantaggio del polietilene è la sua versatilità e, soprattutto, la sua economicità, motivo per cui viene usato abbondantemente per produrre tappi e sottotappi. Solitamente questo materiale è trasparente, ma può venire anche colorato. Dopo questo rapido excursus, andiamo a scoprire che ruolo hanno i sottotappi in polietilene nei fuochi d’artificio.
Come avviene la produzione dei fuochi d’artificio?
Alla base della produzione dei fuochi d’artificio c’è la chimica: a produrre gli effetti vi è infatti una reazione di combustione tra carburante e combustibile. Il carburante è la polvere da sparo, ovvero una miscela di polveri detta anche polvere nera o polvere chimica composta da nitrato di potassio (73%), carbonella di legna (20%) e zolfo (7%). La combustione di polveri solide crea una reazione esplosiva, la cui velocità varia in base alla quantità di componenti che costituiscono la polvere da sparo. Come avviene invece la produzione nei fuochi d’artificio dei tipici effetti sonori? Essi sono dovuti alla presenza di particolari reagenti aggiunti che emettono un forte suono mentre bruciano. I colori invece, sono legati a metalli che sono immessi nella composizione esplosiva sottoforma di sali e che danno luogo all’incandescenza (ovvero emettono luce se riscaldati).
I sottotappi in polietilene nella preparazione dei fuochi d’artificio
Perché durante la preparazione dei fuochi d’artificio sono utilizzati i sottotappi in polietilene? La risposta è semplice: i fuochi artificiali sono costituiti da un involucro esterno di cartone molto spesso e a metà tra l’involucro ed il nucleo dello stesso ci sono tante palline (stelle) di polvere nera e altri composti chimici. Per tenere divise tutte le varie sostanze chimiche vengono inseriti questi sottotappi in polietilene. Durante la preparazione dei fuochi di artificio viene messa al centro una carica di apertura, realizzata con polvere nera o analoga miscela esplodente, la cui deflagrazione provocata da una spoletta – un elemento a lenta combustione che funge da temporizzatore – accende le stelle e le proietta nel cielo con geometrie che variano in base a come sono state assemblate.